Pedodonzia

Odontoiatria pediatrica o pedodonzia

Per definizione si intende la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti di bambini e ragazzi dalla nascita all’adolescenza. Si tratta di un periodo di crescita molto particolare anche dal punto di vista odontoiatrico: si passa infatti, gradualmente, dalla dentizione decidua o da latte a quella mista, per arrivare a completare le arcate con i denti permanenti. In questa evoluzione è fondamentale che il pedodonzista, l’odontoiatra che si dedica a questa disciplina, determini quando è meglio curare un deciduo, quando estrarlo, come e perché sigillare un permanente e, soprattutto, come fare prevenzione.  Risulta evidente che nei piccoli e giovani pazienti l’aspetto psicologico di avvicinamento alle cure gioca un ruolo importante; la competenza e la pazienza dell’operatore devono generare la fiducia necessaria per la reciproca collaborazione tra medico e paziente con lo scopo di ottenere un trattamento adeguato, indolore ed educativo.

In CDB la stretta collaborazione tra pedodonzista, ortodontista e igienista dentale permette di occuparsi della salute orale dei piccoli e giovani pazienti a 360°.

Infatti l’intercettazione precoce delle malocclusioni e delle conseguenti disfunzioni funzionali unita alle informazioni dettagliate e specifiche sulle tecniche di igiene orale domiciliare, sui dentifrici per fascia d’età da utilizzare, sui tipi di spazzolini elettrici o manuali e sulle indicazioni alimentari per contrastare il rischio carie, sono costantemente osservate e discusse con pazienti e famigliari.

Le nostre prestazioni