Endodonzia

Endodonzia

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che tratta i tessuti interni del dente (nervo), le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti si ammalano o vengono danneggiati a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi pregressi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto).

Il trattamento endodontico o devitalizzazione, con le moderne tecniche adottate da CDB, mira al recupero completo del dente evitando così l’estrazione e la perdita di un elemento dentale.

CDB vi ricorda che la prevenzione è elemento fondamentale per evitare il ricorso a tali cure, la visita periodica è il miglior inizio per il benessere della vostra bocca. Quando compare il classico mal di denti significa che l’estensione dei processi cariosi ha già raggiunto e coinvolto il nervo del dente che necessiterà quindi di una terapia endodontica (devitalizzazione). La prevenzione ha lo scopo di curare la carie prima che sia così estesa da dover richiedere la devitalizzazione del dente.

Le nostre prestazioni