Una corretta igiene orale

Il benessere della bocca in semplici passi

Come prendersi cura della salute della bocca

I problemi ai denti peggiorano la qualità della vita:

i nostri consigli da seguire per una perfetta igiene orale

I problemi ai denti e alle gengive rendono impossibili gesti semplici e fondamentali come mangiare e parlare, peggiorando sensibilmente la qualità della vita. Mantenere la bocca in salute è perciò di primaria importanza.

La prima regola è sicuramente quella di un’accurata pulizia: ecco perché bisognerebbe sempre lavare i denti dopo ogni pasto e prima di andare a letto. Un’altra ottima abitudine è di usare regolarmente il filo interdentale al fine di rimuovere i residui di cibo fra dente e dente. La salute dei denti, ovviamente, dipende anche da ciò che si mangia: i cibi e le bevande zuccherine li espongono al rischio di carie, soprattutto se il consumo di questi alimenti non è seguito da una scrupolosa igiene orale.

corretta pulizia dei denti

Per la salute della bocca è indispensabile sottoporsi periodicamente alle visite di controllo dal dentista. Bisogna poi cambiare spazzolino ogni 12 mesi , scegliendone uno con una testina medio piccola che possa arrivare in tutte le zone della bocca. Il tempo dedicato alla pulizia dei denti non dovrebbe mai essere inferiore ai 3-5 minuti, ed il dentifricio più efficacie è quello al fluoro, un valido presidio di difesa dalla carie.

Proteggere le setole
Batteri intestinali, virus e parassiti vari: tutto ciò prolifera sul 60 per cento degli spazzolini, come ha determinato un’indagine statunitense. Sciacquarlo accuratamente sotto l’acqua calda non serve a nulla ed è ancora peggio proteggerlo con il cappuccio di plastica perché in quel modo si forma un microclima umido che favorisce lo sviluppo dei microrganismi. Allora che fare? Innanzitutto riporlo in un armadietto, immergerlo qualche secondo in un collutorio disinfettante prima di usarlo, oppure riporlo in freezer.

Ma è buona regola cambiarlo spesso, almeno una volta al mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato.